0543 1713121

Ufficio: via Bertini, 197 - 47122 Forlì (FC)

triangle

Impianti fotovoltaici: come funziona

Un impianto fotovoltaico è un generatore di energia elettrica da fonte solare.

Un impianto fotovoltaico è un impianto rinnovabile in quanto l'energia producibile nella sua vita utile supera di gran lunga l'energia necessaria per la produzione dei componenti che lo compongono ( moduli fotovoltaici in primis ).

I componenti principali che compongono un impianto fotovoltaico sono:

 - moduli fotovoltaici

è l'elemento principe composto da un materiale capace di trasformare l'irraggiamento in energia elettrica ( SILICIO, TELLURO DI CADMIO, LEGHE DI RAME ),  protetto da un vetro temprato e garantito alla grandine e supportato da un telaio in alluminio anodizzato.

 - inverter

ha la funzione di convertire l'energia elettrica in corrente continua proveniente dai moduli fotovoltaici in energia elettrica in alternata nel rispetto degli standard imposti dalla rete ( tensione e frequenza ).

 - struttura di supporto

in funzione del grado architettonico che si vuole ottenere , ha il compito di sostenere i moduli fotovoltaici.

 - quadri elettrici di protezione

necessari per proteggere l'impianto fotovoltaico e l'impianto elettrico dell'edificio da eventuali sovratensioni e necessari in caso di manutenzione.

 - sistema di accumulo

sistema composto da elementi capaci di accumulare l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, un sistema di gestiona capace di gestire l'energia accumulata in funzione del carico elettrico richiesto. per maggiori info si rimanda alla nostra pagina web dedicata.

 

nella gallery di seguito trovate esempi diversi di grado architettonico possibile e le foto dei componenti principali sopra-descritti

Photogallery

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK