0543 1713121

Ufficio: via Bertini, 197 - 47122 Forlì (FC)

triangle

Novità dal GSE per gli impianti fotovoltaici incentivati!

 

Il GSE ha annunciato l'emanazione a breve di nuove procedure da seguire in tutti i casi di interventi di manutenzione e ammodernamento su impianti fotovoltaici incentivati.

In attesa della pubblicazione delle norme, sono stati resi noti i "principi generali" di riferimento a cui attenersi in futuro al fine di evitare la sospensione degli incentivi.

PRINCIPI DI RIFERIMENTO:

1. Sono consentiti interventi di manutenzione e ammodernamento nella misura in cui non causino indebiti incrementi della spesa di incentivazione;

2. E' consentita la sostituzione anche dei componenti principali dell’impianto (moduli e inverter) ma solo con elementi nuovi o rigenerati;

3. Il GSE, per tutta la durata del periodo di incentivazione, ha la facoltà di verificare la conformità delle modifiche apportate e la veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi e per gli effetti del DM 31 gennaio 2014.

OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE:

Il Soggetto Responsabile è tenuto a comunicare al GSE l’avvenuta realizzazione di tutti gli interventi di manutenzione sia che abbiano o meno modificato i dati caratteristici o di configurazione dell’impianto.

La comunciazione deve avvenire tramite Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000) sulla base dei diversi modelli forniti dal GSE, da utilizzare a seconda della casistica interessata e entro le tempistiche indicate dallo stesso GSE.

 

 

 

 

 

 

INTERVENTI esenti dall’obbligo di comunicazione:

Sono esclusi dagli obblighi di comunicazione di cui sopra tutti gli interventi effettuati su impianti incentivati con potenza nominale inferiore o uguale a 3 kW in regime di scambio sul posto, fermo restando il rispetto delle condizioni di cui ai punti 3 e 4 del paragrafo “Principi di riferimento”, ad eccezione delle ipotesi di inserimento, nella configurazione elettrica, di un sistema di accumulo di energia. 

I nostri clienti sono costantemente informati sugli aggiornamenti normativi e assistiti per un corretto svolgimento degli iter burocratici.

Contattateci qui per informazioni.

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK