0543 1713121

Ufficio: via Bertini, 197 - 47122 Forlì (FC)

triangle

17/04/2016: Referendum Trivelle. Votiamo il futuro che vogliamo.

Domenica 17 Aprile 2016 gli italiani saranno chiamati a pronunciarsi, attraverso il voto, su un importante tema di natura energetica: il Referendum sulle Trivellazioni, che chiede di cancellare la norma che permette alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

Già oggi, le società petrolifere non possono più richiedere nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, ma il referendum si riferisce alle ricerche e alle attività petrolifere in corso, che non avrebbero più scadenza certa. In caso di mancato raggiungimento del quorum o qualora prevalessero i no, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero scadenza ma andrebbero avanti fino a esaurimento del giacimento.

Votare 'SI' significa scegliere un futuro basato su un MIX energetico rinnovabile e sostenibile anziché sul potenziamento della vecchia economia del fossile. 
Non si tratta di sogni irrealizzabili, ma di una sfida basata su tecnologie in alcuni casi già consolidate o in procinto di affermarsi definitivamente.

Siamo certi che nei prossimi decenni le energie pulite avranno il sopravvento, perché la tecnologia migliore ha sempre la meglio, ma già da ora questo referendum è occasione unica per dare un’indicazione chiara su quale sia il futuro che il Paese vuole.

Il 17 Aprile 2016 votiamo "SI" al Referendum, per dare un segnale forte e chiaro a chi ci governa: il tempo delle fonti fossili è finito!

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK